Pulizia Pannelli Fotovoltaici

Da sempre sensibile ai temi riguardanti l’energia rinnovabile, la sostenibilità ambientale e l’ecologia, La Cooperativa Albero Verde fornisce un servizio altamente professionale e qualificato di pulizia di pannelli solari e fotovoltaici.

Molte aziende e industrie hanno creduto in questa fonte di energia alternativa dotandosi di grandi impianti termici e fotovoltaici seguendo una strategia illuminata mirata alla riduzione progressiva dei costi energetici e, di conseguenza, degli oneri fissi di gestione o di produzione.

I costi per rientrare dall’investimento iniziale, per un impianto di medie o grandi dimensioni, si ammortizzano in molti anni di esercizio (in media fino a 10). Per questo motivo è importante massimizzarne l’efficienza attraverso un’adeguata attività di pulizia e manutenzione.

Lo US Department of Energy (DOE) ha recentemente rivelato che la sola polvere ambientale depositata sui pannelli è in grado di ridurne l’efficienza fino al 7%. Se a questo aggiungiamo deiezioni di uccelli, foglie secche o altri materiali che possono depositarsi sulla superficie delle celle solari, si può raggiungere un calo di efficienza fino al 25%. La stessa pioggia, contrariamente a quello che si può pensare, è responsabile di depositi polverosi e macchie che riducono in modo non trascurabile il rendimento complessivo dell’impianto.

Trascurare pulizia e manutenzione dei pannelli, quindi, comporta una riduzione significativa dell’energia prodotta e, di conseguenza, un sensibile prolungamento dell’orizzonte temporale necessario per rientrare dall’investimento. Un impianto soggetto a pulizie e manutenzioni periodiche, inoltre, ha una vita d’esercizio maggiore con un evidente vantaggio in termini di costi.

Richiedi un Preventivo